info@camminoportoghese.it

 

 Richiesta di informazioni

Proponi qui i tuoi dubbi e le tue curiosità riguardo al Cammino Portoghese.

 

 

« Torna all'Indice Generale del Forum

« Torna alla sezione Richiesta di informazioni del Forum

 

 

Come ottenere la "Compostela"?

 

Ciao a tutti,
Ho letto che per ottenere la "Compostela", cioè il documento che attesta che è stato fatto il cammino, si devono percorrere un minimo di Km a piedi prima d'arrivare a Santiago. Non avendo molti giorni di vacanza io ed un mio amico volevamo percorrere il cammino da Tui a Santiago. Questo è sufficiente o servirà implementare in futuro un'altro tratto?
Grazie

 

Autore: Facchinetti Lorenzo (Pellegrino)

Inviato: 01 Maggio 2006

Aggiornato: 02 Maggio 2006

 

 

Risposte

Ciao Lorenzo! per ottenere la Compostela bisogna percorrere almeno 100 km a piedi o 200 km in bicicletta o a cavallo! Per cui partendo da Tui non avrai problemi. Infatti la cittadina si trova al confine col Portogallo e dista poco più di 115 km da Santiago! :-) Infatti è da lì che partono la maggior parte dei pellegrini che vogliono percorrere il Cammino Portoghese. Per percorrere quel tratto di strada una settimana è più che sufficiente! Se hai qualche giorno in più consiglio di partire da Porto, secondo me ne vale la pena!!
Hasta pronto! :-)

 

Autore: manovella (Moderatore)

Inviato: 01 Maggio 2006

 

Grazie, manovella. Proverò a considerare la partenza da Porto.
L'unico dubbio è, quanti giorni in più servono?
Mentre la seconda domanda è, dato che il mio allenamento non è eccezionale, se durante il cammino capitasse tra una tappa e l'altra di doversi fermare esistono degli ostelli?
Grazie mille.

 

Autore: Facchinetti Lorenzo (Pellegrino)

Inviato: 02 Maggio 2006

 

Eccomi!! dunque Lorenzo, Porto è a circa 250 kn da Santiago, io direi che 2 settimane sarebbero più che sufficienti per fare quel tratto di Cammino.
Per la seconda domanda il discorso si allunga! Infatti in Portogallo tra Porto e Tuy ci sono ben pochi albergues (nome in codice per gli ostelli per pellegrini) di quelli ufficiali, ma è pur vero che si trovano pensioni a poco o magari qualche chiesa a cui chiedere ospitalità. Da Tuy in poi gli ostelli ci sono senza troppi problemi. Il neo del cammino portoghese è proprio questa mancanza di strutture che ti impone tappe quasi forzate (il tutto ovviamente a confronto col cammino francese dove ogni 5 km si trova un posto in cui dormire). Tappe forzate che si aggirano tra i 17 e i 32 km. Nessuno ti impedisce di fermarti nel mezzo di una tappa, alla fine un posto dove stare si trova.
Per l'allenamento fossi in te non mi preoccuperei troppo, i primi giorni anche se sei super allenato avrai bisogno di spezzare il fiato (a spezzarti la schiena ci penserà lo zaino ehehehe), passati quelli filerai come un treno. Al massimo ti consiglio di camminare più che puoi con le scarpe che hai intenzione di usare e di limitare al minimo i bagagli!!
Per altre domande non esitare!!
ciao :-)

 

Autore: manovella (Moderatore)

Inviato: 02 Maggio 2006

 

Newsletter

Le novità sul Cammino Portoghese nella tua email

 

Community

Connessione a Community 

Utente

Password

 

Cos'è la Community?

Iscriviti alla Community

 info@camminoportoghese.it
 
  visite  |  ©2005 camminoportoghese.it